domenica 12 giugno 2011

Tappa 2 L'Ile Rousse - Algajola - Calvi - Galeria Km 77

Vi avevo lasciato raccontandovi che eravamo con pancia piena e gambe rotte in tenda a L'ile rousse...
Durante la notte un forte vento ha disturbato il riposo, regalandoci però la mattina seguente un cielo limpido e una giornata decisamente estiva. Ripartiamo dal camping alle 7:30.




Decidiamo di visitare velocemente L'ile Rousse, la sera prima eravamo veramente stanchi per farlo... ora siamo decisamente più freschi e motivati.
Seguiamo il porto e raggiungiamo Ile de la Pietra




L'isola è unita alla città da una diga in protezione del porto, è formata da rocce rosso ocra, regala belle vedute sulle isolette vicine, il porto e le colline della Balagne.


Dopo qualche bella foto scattata qua e la ripartiamo in cerca di un luogo tranquillo per la colazione... percorriamo meno di un km ed ecco nuovamente una lunga salita che ci allontana dal mare, regalandoci in compenso alcune splendide vedute...
In brevissimo tempo raggiungiamo la splendida Algajola, una cittadina di circa 200 abitanti... un piccolo borgo molto carino con una splendida e lunga spiaggia.
Dopo un giretto lungo il piccolissimo borgo, ci fermiamo alla Brasserie direttamente sulla spiaggia, in questo locale ci servono la migliore colazione della nostra vacanza, una grossa Baguette con marmellate e burro, croissant, pan e cioccolat, succo di frutta e caffè francese. Il tutto a 7 €, ottimo servizio e bel locale consigliato.


Dopo esserci riforniti d'energia ripartiamo direzione Calvi affrontando una salita.




Poco prima di raggiungere Calvi entriamo in un supermarket per acquistare il nostro pranzo fast.
Giungiamo a Calvi e subito veniamo rapiti dalla famosa cittadella che immediatamente scaliamo.





Giunti in cima, dopo splendidi passaggi troviamo una panchina all'ombra con una splendida vista sul golfo, dopo le foto di rito, cogliamo l'occasione per gustarci il pranzo.


Dopo il pranzo finiamo la visita alla bella cittadina di Calvi e ripartiamo alle 13:30 alla volta di Galerià.
La strada D81B ci regala una miriade di sali e scendi con splendide vedute, far salire il contakm non è facilissimo raggiungiamo il camping Morsetta dove una gentile signora ci spiega che Galeria dista ancora 20 km e che l'unico camping è l'Ideal.
Gambe in sella e via... macignamo gli ultimi km, troviamo il camping (a mio parere deludente) fissiamo tende e attrezzatura e ci dirigiamo in spiaggia per il primo bagno corso.
La sera ci concediamo una bella cenetta al ristorante Asulana zona porto, mangiamo bene pagando 50 € in due, scarsa la scelta ma ottima cena.
Abbiamo percorso 77 km.
A seguire la tappa 3





Nessun commento:

Posta un commento