sabato 30 luglio 2011

Tappa 9 Querciolo - Bastia 30 km

Eccoci pronti per la mini tappa finale del nostro tour in Corsica, come di consueto partiamo presto per goderci l'ultima pedalata.
Giornata splendida, cielo limpido e clima caldo, la pedalata sul lunga strada dritta scorre veloce e senza particolari avvenimenti, in brevissimo tempo percorriamo i pochi km che ci separano da Bastia.
Durante l'avvicinamento a Bastia il traffico aumenta gradualmente riportandoci pian piano alla realtà delle nostre città.
Arrivati in città sfidiamo i rilevatori di velocità  ..


Vi lascio alcuni punti d'interesse relativi a Bastia:
  •  Villes et Pays d'Art et d'Histoire
  •  Cattedrale di San Giovanni Battista (Cathédrale Saint-Jean-Baptiste)
  •  Palazzo dei Governatori (Palais des Gouverneurs)
  •  Palazzo Bronzini de Caraffa
  •  Palazzo dei Nobili Dodici (Pavillon des Nobles XII)
  •  Piazza San Nicola (Place Saint-Nicolas)
  •  Piazza del mercato (Place de l'Hôtel de Ville o Piazza di u mercà)



Percorriamo tutta la route du front de mer, improvvisamente ci troviamo di fronte un lungo tunnel con divieto di transito alle bici


peccato che nessun cartello in precedenza ci aveva avvisato. Che fare, tornare sui nostri passi e aggirare l'ostacolo o percorrere la galleria ? Decidiamo per la seconda opzione.
Accendiamo i nostri fari a led e percorriamo malvolentieri il lungo tunnel a tutta velocità, sbucati dal lato opposto raggiungiamo il centro storico e ci mettiamo subito in cerca di regali per le nostre famiglie.
Cercando tra i vari negozi di souvenir e visitando la città in attesa della nave, percorriamo altri 25 km. 




Sono le 13, puntuale come un orologio Svizzero ecco la nave della Moby parcheggiare in porto.
Raggiungiamo senza fretta il molo dove una lunga coda di auto e moto attende l'imbarco, agevolmente sorpassiamo la coda e ci posizioniamo in pole position, pronti a goderci il viaggio di ritorno.

Lasciamo di certo una parte di cuore in questa splendida isola, i colori del mare, i profumi della vegetazione, le faticose ma splendide salite lasciano il segno nei nostri ricordi.

Corsica 27 maggio 4 Giugno 2011 
Km percorsi 685 
Federico e Renato.





1 commento:

  1. Ciao bravi ! ottime descrizioni, anch' io ho fatto il giro della corsica in BDC con carrellino in solitaria, comprendendo il cap corse, alcune mie foto le trovate qui www.timopro.com saluti timothy

    RispondiElimina