martedì 14 giugno 2011

Tappa 3 Galeria - Piana - Cargese Km 90

Partiamo dal camping molto motivati, subito fuori dallo stesso una forneria ci permette la classica e abbondante colazione, gli sguardi alle bici e ai carrellini di alcuni turisti ci fanno sentire quasi dei marziani, ma sotto sotto ci danno un pizzico di soddisfazione.
Dopo esserci dopati di cibo e di integratori siamo pronti per la scalata al Col della Palmarella...

L'interminabile salita porta a una splendida vista sul Parco naturale di Scandola.

Da qui la lunga discesa, a seguire continui sali scendi con splendide vedute fino a Marina di Porto.
Giunti a Marina il passaggio nel suo caratteristico centro e la splendida spiaggia valgono certamente la successiva dura risalita fino alla D81.

Pranziamo come di consueto al sacco, all'ombra della casetta del pronto soccorso sulla spiaggia.

Ripartiamo da Marine de Porto, la dura salita che ci porterà a Piana subito si fa sentire, durante la salita in molti ci suonano il clacson regalandoci cenni d'assenso.

La stretta strada che collega i paesi di Porto e Piana corre attraverso le Calanche, formazioni rocciose di granito rosso, si elevano per circa 400 metri sul livello del mare direttamente sulla costa dell'isola.
Nel 1983 i calanchi di Piana furono inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, insieme ai vicini Golfo di Porto, Capo Girolata e Riserva naturale di Scandola.

Non nascondo che giunti in vetta, forse per lo splendido paesaggio, la soddisfazione per la salita compiuta, i complimenti dei turisti, gli odori della natura... mi sono commosso trattenendo a stento le lacrime.

Lasciamo a mala voglia le spettacolari Calanche e ci buttiamo in una goduriosa discesa... ci porterà a pochi km dal campeggio Torraccia, consigliato !
Ci accampiamo velocemente e ci rilassiamo nella piccola ma bella piscina...

In serata scendiamo a Cargese, (circa 4 km) per una bella cena in riva al mare, anche in questo caso mangiamo bene e spendiamo 58 € in due.
Nel ritorno troviamo una scorciatoia con forte pendenza che in un km ci riporta al camping.
Abbiamo percorso 90 km.
La tenda ci aspetta ... alla prossima tappa.