lunedì 20 giugno 2011

Tappa 5 Porticcio - Propriano Km 70

Sveglia alle 6,45 smontiamo le tende e prepariamo le bici con calma, ripartiamo dal camping Benista alle 7,40
Renato parte a canna! forse l'abbondante cena della sera prima, forse il fatto di esserci coricati presto, gli hanno dato  un' energia travolgente.
Gli grido: "Rena la colazione", facciamo due parole e decidiamo di far scorrere alcuni km prima di fermarci, i km scorrono veloci, le belle viste e forse gli unici km non in salita facilitano la pedalata.

Percorriamo 15 km prima di fermarci, cercando un posto dove far colazione c' imbattiamo in questa splendida spiaggia che ci regala alcuni splendidi scatti.

Una forneria poco dopo ci permette una ricca e non costosa colazione. Ripartiamo con lo stesso passo, Renato è veramente dopato e fatico a stargli a ruota.
Percorriamo altri 4 o 5 km ed ecco che lo Zoncolan Corso, (così l'ho rinominato) mi fa subito scaldare i quadricipiti.
(Lo Zoncolan è una durissima salita dolomitica.)

Qui la salita è veramente tosta, in alcuni punti, pur dando il massimo, saliamo a 5 km l'ora, Renato causa un infiammazione al ginocchio accusa la salita quindi decido di salire col mio passo, l' aspetterò poi in cima. Qui la salita rende difficile macinare strada, si sale e scende per i prossimi 30 km.
Tardiamo l'appuntamento col Supermarket Despar, infatti arriviamo 10 minuti dopo la chiusura.
Decidiamo di concederci un pranzo al ristorante, individuiamo un bel locale vista mare La Crique ottimo il servizio, mangiamo bene e spendiamo il giusto. Consigliato! il locale è molto carino.
Questo bel ristorante dista 60 km dal camping Benista.

Ripartiamo con la convinzione di essere in zona camping, ma svanisce presto rendendoci conto che altri 15 km di salite e discese ci separano dal camping Tikiti, spendiamo solo 15 € ed è molto carino.
Unica nota dolente é che sia tutto in salita essendo posizionato su una ripida collina, in compenso ci regala servizi a 15 mt dalla piazzola e corrente elettrica nella stessa.
Ci accampiamo e ci godiamo pochi minuti nella bella piscina ...

... purtroppo un acquazzone ci rovina il pomeriggio.
Ci rifugiamo nel ristorante del Tikiti dove ceniamo mangiando bene e pagando poco.
Questa foto la dedico alla Sig.ra del ristorante, essendo lei la proprietaria di questo splendido fiore.

Tappa stancante per via delle innumerevoli salite con bella pendenza, da non sotto valutare, abbiamo percorso 70 km.
La sera sono felice di vedere la mia tenda ....sicuro che lo sia anche Renato.